Teatri a Ferrara e Provincia

Teatri a Ferrara

In questa sezione sono riportati i Teatri di Ferrara e della provincia, con alcune informazioni di ogni singolo teatro.

Teatro comunale di Ferrara

Il Teatro Comunale di Ferrara costituisce il più importante teatro della città, costruito dal 1773 al 1797 e inaugurato l’anno successivo. Nonostante Ferrara possedesse già numerosi teatri, la nobiltà ferrarese impose la necessità di un unico teatro cittadino fino a quando vennero scelti dal cardinale Borghese gli esecutori dell’opera ovvero Antonio Foschini e Cosimo MorelliIl teatro iniziò così a prendere forma in un’area tranquilla e poco popolosa posta esattamente di fronte al Castello Estense.  Ma nel 1778 con l’arrivo di un nuovo cardinale i lavori si arrestarono bruscamente a causa delle accuse di incompetenza e di scarsa efficienza che il cardinale attribuì all’operato degli esecutori.  Dopo anni di liti e ritardi i lavori ripresero nuovamente per essere riaffidati ancora a Foschini e Morelli che realizzarono la costruzione ultimandola nel 1797 per essere poi inaugurata nel 1798 dall’opera Gli Orazi e Curiazzi di Domenico Cimarosa. Il 21 marzo 2014 il teatro è stato intitolato alla memoria del direttore d’orchestra italiano Claudio Abbado, che ne fu direttore per un lungo periodo.                   

CONTATTI:
Ferrara - Corso Martiri della Libertà, 5
Tel: 0532 218333 (lun-ven 9-12)
Mail: [email protected]
Sito: www.teatrocomunaleferrara.it

 

Teatro Nuovo

Il Teatro Nuovo è il secondo teatro della città per importanza, inaugurato nel 1926 dall’opera La cena delle beffe di Umberto Giordano. Fino a pochi anni fa la struttura veniva usata anche   come cinema fino alla cessata attività di quest’ultimo avvenuta nel 2006.

CONTATTI    
Ferrara - Piazza Trento Trieste 52
Tel: 0532 1862055
Email:  [email protected] 
Sito: www.teatronuovoferrara.com
Sala Estense

La Sala Estense sorge all’interno del Palazzo Municipale e in antichità veniva usata come chiesa per l’esposizione delle salme degli Este. In seguito alla sua chiusura trascorsero anni di inattività che adibirono la chiesetta alle funzioni più disparate. Negli anni venti del Novecento venne notevolmente modificata e utilizzata come sala cinematografica sino agli anni sessanta.  Dopo quel periodo e sino ai giorni nostri è utilizzata per rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti e manifestazioni. Spesso ospita la compagnia teatrale dialettale Straferrara.

TEATRI IN PROVINCIA:

Teatro dei Fluttuanti – Argenta

Teatro Comunale di Argenta;  propone ogni anno novità di notevole interesse: alla stagione teatrale, si aggiungono iniziative quali il teatro per ragazzi, gli appuntamenti con i laboratori teatrali e le rassegne dialettali.

Contatti: 
Via Pace, 2 Argenta FE 
0532 8053440544 97 1958333 5369324 
Email:  [email protected] 
Sito Web : http://www.teatrodeifluttuanti.it

Teatro Giuseppe Borgatti – Cento

Il teatro comunale di Cento, elegante cornice ottocentesca, ha ospitato personaggi e spettacoli degni della grande tradizione teatrale italiana. Vi si svolge annualmente un’intensa e ricca stagione teatrale che prevede spettacoli di Prosa, Operetta, Musica Classica, Cabaret, Teatro Dialettale, Spettacoli per Giovanissimi, Musica da Camera, Spettacoli Musicali.

Contatti:
 Via Campagnoli, 9 - Cento FE 
051 6858911 -  051 6858914 
Email: [email protected] 
Sito Web : http://www.teatroborgatti.it

Teatro Comunale De Micheli – Copparo

Teatro Comunale De Micheli, recentemente restaurato dopo un trentennio di chiusura al pubblico, ha ora ripreso un posto di prestigio nel panorama teatrale territoriale. Ricca la programmazione annuale proposta.

Contatti: 
Piazza del Popolo, 11/A   Copparo FE
0532 864580 /1  0532 871659
Email:  [email protected] 
Sito Web :  http://www.teatrodemicheli.it

Teatro Comunale Barattoni – Ostellato

Il cinema-teatro Barattoni di Ostellato, appartiene al circuito dell’Emilia Romagna Teatro e offre annualmente una ricca stagione teatrale.   

Contatti: 
Via Garibaldi, 4 - Ostellato 
Tel: 0533 680008 
Email: [email protected] 
Sito Web:  http://www.emiliaromagnateatro.com