I prodotti tipici dell’enogastronomia ferrarese offrono una vera e propria esperienza, capace di coinvolgere palato e anima. La città estense può vantare una tradizione culinaria secolare, le cui prime radici risalgono all’epoca medioevale.

La Coppia Ferrarese, considerata uno dei migliori pani al mondo, si accompagna alla perfezione a tutte le ricette simbolo della cucina locale.

Tra queste vanno sicuramente annoverati i Cappellacci di Zucca, che con la loro particolare forma a cappello hanno un morbido ripieno di zucca violina capace di creare un eccezionale sapore agro-dolce;

La celebre Salama da Sugo, un originale impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale, pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano e altri ingredienti che nessun artigiano è disposto a rivelare, e ancora l’elegantissimo Pasticcio Ferrarese, crosta di pasta frolla dolce ripiena di maccheroni pasticciati con ragù bianco, besciamella, funghi, noce moscata e tartufo.

Per chiudere in bellezza due dolci in cui il cioccolato la fa da padrone sprigionando tutto il suo sapore: il Pampepato e la Torta Tenerina.